SANTA MARIA DI LEUCA - Panorama sul ponte Ciolo
Panorama sul Ponte Ciolo, sud salento

Santa Maria di Leuca - Panorama sul ponte Ciolo

Non molto lontano da Capo Santa Maria di Leuca, lungo la costa che fa parte dell’area territoriale di Gagliano del Capo, esiste una bellissima insenatura che regala panorami mozzafiato a picco sul mare, insieme al suo maestoso ponte a circa 40 metri di altezza.




Vacanze in Salento
Hotel, masserie, bed and breakfast, agriturismi, residence e case vacanza sul mare a Lido Marini, Pescoluse, Porto Cesareo, Torre San Giovanni, Torre dell'Orso, San Foca, S.Isidoro, Santa Maria al Bagno, Santa Maria di Leuca, Otranto e altre stupende località

masserie salento - hotel sul mare salento - hotel lido marini - hotel pescoluse
Prenota il tuo hotel con preventivo personalizzato e contatti diretti con la reception della struttura turistica, masserie, hotel sul mare, bed and breakfast, resort SPA, villaggi turistici, agriturismi, alberghi 3/4/5 stelle.
agriturismi pescoluse - masserie lido marini - masserie porto cesareo -


Masseria Fontanelle    
tipo: masseria - resort spa
posizione: zona collinare, 900 metri dal mare


La Masseria Fontanelle è situata su uno splendido promontorio della campagna salentina, nella Riserva Naturale di Ugento, immerso in una pineta secolare di circa due ettari
Dal 1600, posseduta dal monastero delle Monache Benedettine di Ugento, è divenuta dimora stabile di contadini e coloni del posto.
Oggi, l’attento restauro ha portato alla luce delle straordinarie architetture rurali perfettamente conservate e costruite con pietre e materiali locali tipici dell'epoca.
Hotel Luna Lido    
tipo: hotel sul mare, b&b
posizione: zona centro, a 50 metri dal mare


Rinnovato da poco, l'hotel disponde di 50 camere tutte con bagno privato.
E' situato al centro di Torre San Giovanni, sul lungomare, a 50 mt. dal mare e poco distante dalle rinomate spiagge di sabbia bianca ( Maldive del Salento ) della Marina di Ugento, a 25 km da Leuca e a 20 da Gallipoli.


APPROFONDIMENTI
Nell'estremo lembo d'Italia, con origini antichissime c'è Santa Maria di Leuca.
Non si conosce con esattezza quali popoli le dettero origine: Neretini, Acareni, popoli orientali, Fenici. Sta di fatto che per le similitudini di alcuni vocaboli, di alcune abitudini e di certi riti, molti sostengono le tesi che siano stati i Fenici a fondare questa città anche se, nella zona del Santuario, è certa l'esistenza di un villaggio sin dall'epoca dell' età del ferro.
Adagiata tra la costa e le serre che la delimitano, riparata tra gli speroni di Meliso e punta Ristola, Leuca si estende nella valle tra il verde della macchia mediterranea con un aspetto solenne che suscita sentimenti di meditazione e di rispetto.
Ville gentilizie dagli stili architettonici più disparati (moresco, barocco, francese, pompeiano, pseudo egiziano e perfino cinese) costruite tra la fine dell' 800 ed i primi del 900 costituiscono la caratteristica di questa cittadina. La storia di Leuca, come quella di molte altre cittadine del Salento è piena di eventi altalenanti (dominazioni, distruzioni, ricostruzioni). Storia di un popolo che ha dovuto sempre difendersi e lottare. Qui si sono avvicendnti Greci, che costruirono un tempio a Minerva e poi Romani, Goti, Longobardi, Saraceni ed infine i Turchi che con il sacco di Otranto e le imprese dei pirati nel 1500 hanno definitivamente distrutto quello che faticosamente era stato realizzato.