PESCOLUSE - panorama sulla spiaggia
                              
               

Pescoluse (marina di Salve) - il panorama sulla spiaggia

Pescoluse marina di Salve, è sicuramente una delle spiagge più belle della costa ovest del salento, una lunga distesa bianca di sabbia molto fine e delicata circondata da una natura ancora incontaminata.
Il suo mare limpido e cristallino sembra quasi invitare a non andar più via da questo posto incantevole..

Comune di Salve
Il nome della citta' esprime un saluto, ed al tempo stesso un allettante invito, a visitare le bellezze del luogo, a conoscere l'affascinante storia della sua civilta' e l'inebriante vitalita' delle localita' balneari.
I primi insediamenti umani nel territorio di Salve risalgono a circa 60.000 anni fa. Lo testimoniano i rinvenimenti di raschiatoi, limace, punte e frammenti ossei di Grotta Montani. Il villaggio messapico della "Chiusa" presso la Masseria del Fano, oggetto di una campagna di scavi da parte di un'equipe di archeologi australiani dell'Università di Sydney, fu abitato dal 1440 a.C. al 470 a.C., mentre quello protoappenninico di Spigolizzi, situato nei pressi delle masserie "Spigolizzi" e "Profichi" risale al periodo del Bronzo Medio (XVI-XV sec. a.C.).




Pescoluse e dintorni - "Torre Pali"
T.re Pali fa parte delle Marine di Salve, un territorio abbastanza vasto che si trova sulla costa sud-occidentale del Salento affacciato sul mar Jonio a circa 10 km da S.Maria di Leuca e 35 km da Gallipoli.
Le Marine di Salve si estendono su vasti litorali sabbiosi e poche zone rocciose, in particolare T.re Pali, nella sua zona sud ha una bellissima spiaggia di sabbia circondata da una natura ancora incontaminata e un mare poco profondo e cristallino. Nel centro di T.re Pali si trova una vecchia costruzione diroccata che affiora dal mare, in questo punto, la costa continua ad essere sabbiosa, spostandosi più a nord ecco le prime zone rocciose intervallate da piccole insenature.
Pescoluse e dintorni - "Torre Vado"
è la marina di Morciano di Leuca, il suo territorio si estende poco più a nord di Santa Maria di Leuca, sul mar Jonio.
La costa di questa località si alterna tra spiagge di sabbia (zona nord) e scogli bassi ed accessibili (zona centro e sud).
Torre Vado è detta così perché costruita vicino ad un "vadum", parola latina che indica un guado, ossia un luogo agevole per accedere al mare.
La costruzione della torre (nella zona centrale) rientrava nel grandioso programma delle torri saracene voluto dall'imperatore Carlo V (secolo XVI) per difendere le coste ioniche e adriatiche del Meridione d'Italia dalle continue incursioni dei Turchi e dei pirati barbareschi.

Pescoluse hotels, residence, villette, bed and breakfast (Pescoluse e località vicine)

alberghi 3 stelle a Pescoluse - alberghi 4 stelle Pescoluse - alberghi di lusso pescoluse - b&b pescoluse - hotel sul mare a Pescoluse e dintorni - masserie pescoluse
Ricerca la tua struttura turistica in tutto il salento (Provincia di Lecce)
Con il nostro motore di ricerca potrete selezionare la struttura turistica (alberghi di lusso, alberghi 3 e 4 stelle, masserie, bed and breakfast, residence e case vacanza). Vasta selezione con più di 100 strutture nelle località più conosciute e nei piccoli centri storici: Lecce, Gallipoli, Otranto, Santa Maria di Leuca, ecc..
Alberghi salento - Masserie salento - bed and breakfast salento - Residence salento - case vacanza salento

strutture:
Li fani - lido venere beach - masseria ficazzana - Complesso turistico delle rose - Palazzo Laura - lido venere garden - masseria la macchia