PRESICCE - Chiesa di S.Andrea


Presicce - Chiesa di S. Andrea

La chiesa Madre di Presicce sorge nel luogo della vecchia chiesa danneggiata dal terremoto del 1743 che squassò il Salento.
Il 12 Maggio del 1765 l’Università di Presicce riunita in Parlamento stabilì di costruire ex-novo la chiesa distrutta. I lavori ebbero inizio nel 1778, la chiesa fu terminata, benedetta, aperta ed inaugurata nel 1781.
Ingegnere ed esecutore fu Saverio Negro, artefice del coro fu Michele De Maio, fabbro ferraio Giuseppe Tonti, tutti di Presicce.
La Chiesa Matrice è tra le più belle della Diocesi: riccamente decorata, è costruita a croce latina, composta da 8 cappelle, da un grandioso altare maggiore in marmo, e da una finestra che armonizza la facciata centrale. Quadri di valore la arricchiscono. Una grande pittura nel coro, creduta del Coppola, raffigura il martirio di S. Andrea, Protettore, altri quattro quadri ai lati attribuiti sempre al Coppola (ma il fatto è dubbio) ed un'ampia tela sulla porta maggiore che rappresenta il trasporto dell'Arca della Legge, dipinta dal famoso pittore Oronzo Tiso, al quale si attribuiscono altri otto quadri ellittici della crociera. Infine, i quadri degli altari, tra i quali l'Assunzione della Vergine, opera attribuita alla pittrice Lillo.




Vacanze in Salento
Hotel, masserie, bed and breakfast, agriturismi, residence e case vacanza sul mare a Lido Marini, Pescoluse, Porto Cesareo, Torre San Giovanni, Torre dell'Orso, San Foca, S.Isidoro, Santa Maria al Bagno, Santa Maria di Leuca, Otranto e altre stupende località

masserie salento - hotel salento sul mare - b&b pescoluse - hotel maldive del salento
Prenota il tuo hotel con preventivo personalizzato e contatti diretti dalla reception della struttura turistica, masserie, hotel sul mare, bed and breakfast, resort SPA, villaggi turistici, agriturismi, alberghi 3/4/5 stelle.
hotel pescoluse sul mare - hotel lido marini sul mare - agriturismi pescoluse - masserie porto cesareo -


Hotel Masseria le Pajare    
tipo: masseria hotel resort
posizione: in campagna a circa 3 km dal mare


L’Hotel Masseria Le Pajare… l’ideale per chi cerca un soggiorno di vero relax
sorge in un piccolo meraviglioso paradiso mediterraneo tra ulivi nella magica terra dei Messapi nel parco naturale.
Al suo interno vi è il ristorante con ampio salone, ampia terrazza a bordo piscina, sala-reception realizzata all’interno della torre fortificata, 29 camere, piscina, e parcheggi.