Lecce

Lecce, con la ricchezza architettonica dei suoi palazzi e con la bellezza antica delle sue strade, con numerose chiese , con un anfiteatro e un teatro romano si può considerare il maggior centro del Barocco meridionale.
A segnare il centro storico della città ci sono ampi viali e tre porte : Porta Napoli, che è la più antica, porta S.Biagio, porta Rudiae.
Il cuore del capoluogo salentino è piazza S.Oronzo, dedicata al suo protettore, infatti nel suo bel mezzo c'è un obelisco con la statua del glorioso vescovo. Dopo aver attraversato le vie strette del centro si giunge in piazza Duomo, qui il barocco si esprime in una formula più semplice e severa.
Il blocco architettonico del Duomo comprende il palazzo del vescovo e quello del seminario; proseguendo si arriva a S.Croce, sulla facciata di questa chiesa, tra le più belle d'Italia, sono raffigurati mostri mitologici, bellissimi putti, strani uccelli, fiori e foglie.
Il palazzo dei Celestini, accanto alla chiesa, riprende i motivi del barocco movimentandoli con delle finestre.
Lecce, dunque rimane tappa fondamentale per tutti coloro che visiteranno il Salento.



"Un'aria d'oro / mite e Senza fretta" è quella che si coglie a Lecce. Lo sosteneva il poeta Vittorio Bodini, nato a Bari da una famiglia leccese, ma intriso di salentinità (la caratteristica di questa terra) come pochi altri. Le poesie di Bodini possono essere la migliore guida per leggere il territorio, per correre a scoprire posti, come Cocumola, il paesino dell'estrema penisola salentina, a ridosso dell'Adriatico, ormai entrato nel mito letterario.
Se quelle di Bodini sono le parole, la musica la fornisce Tito Schipa. Nato a Lecce nel 1888, partito per Milano in cerca di lezioni prima ancora che di fortuna, fu clamorosamente bocciato al primo concorso cui volle partecipare. Nel 1910 il debutto, l'inizio di una carriera sfolgorante. Fu definito l'usignolo della lirica. Morì nel 1965 ed è sepolto nel cimitero di Lecce. A Tito Schipa è intitolato il Conservatorio di musica e, da alcuni anni, un concorso internazionale per giovani cantanti lirici.
Enzo Sozzo, nato a Lecce nel 1917, fermò sulle sue tele il volto della città che Giuseppe Zimbalo, il re degli scalpellini, nel XVII secolo aveva cominciato a costruire. Ma moltissimi sarebbero ancora i nomi da elencare: letterati e giornalisti, artisti ed artigiani, tutti coloro che hanno guadagnato a questa città due soprannomi diventati quasi un luogo comune: "La Firenze del Sud" (o del Barocco, lo disse già Gregorovius) e "L'Atene delle Puglie".

LECCE
Lecce , capoluogo della provincia , si trova a circa 10 km dal mare di S.Cataldo , sulla costa adriatica. Dista 35 km da Gallipoli, 75 km da S.Maria di Leuca, 40 km da Otranto.
Lecce è collegata con tutta la costa salentina e l'interno con un' efficiente servizio di treni locali e bus.


LE LOCALITA' PIU' RICHIESTE
Le spiagge di sabbia
Gallipoli Lido Marini Otranto Pescoluse Porto Cesareo San Foca Torre dell'Orso Torre San Giovanni Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina Santa Cesarea terme Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina Lecce Nardò Presicce Specchia

Lecce, masserie, hotels, bed and breakfast

Disponibilità di Masserie, alberghi, residence a Lecce e dintorni.
Per visualizzare la scheda informativa delle strutture cliccare sulla foto,.. nella scheda si trovano:
la descrizione, le foto, i prezzi, la mappa e i servizi.
hotel lecce, masserie, alberghi e b&b
Lecce e dintorni
TENUTA MONACELLI - MASSERIA GIAMPAOLO    
tipo: Masseria - Albergo - Agriturismo
Località: LECCE
posizione: zona Casalabate 1,8 km dal mare
a partire da 60 euro
a persona, pernotto e colazione




Nel cuore del Salento, tra ulivi centenari e splendide distese di macchia mediterranea, Tenuta Monacelli masseria fortificata del ‘600 e Masseria Giampaolo , risalente al ‘400, si fregiano di una storia secolare, tramandata dalle pietre delle antiche torri la cui memoria si perde nei secoli. E proprio questa storia ha dato vita ad un attento restauro che ha conservato il fascino delle residenze nobiliari di campagna.
CAMPOVERDE VILLAGE - RESIDENCE    
tipo: vilaggio residence hotel
Località: SAN CATALDO ( a 8 km da Lecce )
posizione: 300 metri dal mare
a partire da 65 euro a persona
in doppia, trattamento pensione completa




Campoverde Village-Residence è un complesso turistico situato all’interno di una pineta di 8 ettari, prolungamento dell’oasi naturale delle Cesine, riserva protetta dal WWF.
La proprietà è caratterizzata dalla presenza di palazzine con appartamenti immersi nel contesto esclusivo di un’ampia e rigogliosa macchia mediterranea, circondata da pini d’Aleppo e eucalipti che diffondono il loro profumo in tutto il villaggio.
Ampi viali ombreggiati consentono una piacevole e rilassante passeggiata attraverso il villaggio sino alla spiaggia che dista circa 300 metri.
DOUBLETREE BY HILTON ACAYA GOLF RESORT    
tipo: Resort - luxury hotel
Località: ACAYA ( a 10 km da Lecce )
posizione: zona "Cesine" - costa adriatica
a partire da 47 euro
al giorno a persona in camera doppia con colazione inclusa




Situato nel cuore del Salento, sulla costa adriatica, il DoubleTree by Hilton Acaya Golf Resort si trova al centro di uno scenario suggestivo e unico al mondo: immerso nelle ricca vegetazione mediterranea e affiancato dall’Oasi Naturale WWF delle Cesine, da una parte, e dal mare Adriatico dall’altra.
La struttura propone ai propri ospiti eleganti camere con affaccio sul campo da golf, sul giardino o sulla campagna circostante.
Due piscine all’aperto, SPA e sala congressi.
I ristoranti del Resort propongono la tradizione culinaria salentina, insieme ai piatti più amati della cucina italiana.
HOTEL PALAZZO BALDI    
tipo: Hotel, residence, b&b
Località: GALATINA ( a 12 km da Lecce )
posizione: centro storico
a partire da 45,00 euro a persona in camera doppia



Palazzo Baldi sorge nel centro storico di Galatina, nel cuore del Salento più arcano e barocco, a pochi passi da quello che si potrebbe definire un autentico gioiello: la Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, fregiata nel 1992, del titolo di Basilica minore pontificia per volontà di Papa Giovanni Paolo II.
Palazzo Baldi diventa da subito approdo sicuro per chi cerca un tipo di ospitalità più prestigiosa. Grazie ad una intelligente opera di recupero effettuata, i clienti potranno trovarsi a tu per tu con il fascino del passato.
Lecce e dintorni
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast nelle vicinanze.
Salentolink.com © Promozione turistica