Pescoluse hotels charme & design

Luxury hotel, b&b di charme a Pescoluse o nelle immediate vicinanze (max 15 km di distanza da Pescoluse), alberghi 4/5stelle a Torre San Giovanni, Presicce, Torre Vado, Morciano di Leuca, Ugento,...

hotel pescoluse sul mare bed and breakfast pescoluse masserie pescoluse alberghi di lusso ( charme & design ) alberghi 4 stelle pescoluse alberghi 3 stelle
Pescoluse, il mare
la spiaggia
Pescoluse charme & design
Totali: 3

Masseria b&b, tipiche pajare salentine immerse negli uliveti a 14 km da Pescoluse
MASSERIA I MULICCHI    
tipo: masseria, bed and breakfast
posizione: in campagna, tra gli ulivi
a partire da 45 euro
in camera doppia con colazione inclusa




Sulla sommità della più elevata altura del Salento (180 metri s.l.m.), I Mulicchi accoglie i suoi ospiti all’interno di ampie e confortevoli pajare. Autentiche rappresentazioni del paesaggio rurale salentino, costruzioni in pietra con spesse mura e volte a botte che assicurano una temperatura mite d’inverno e fresca d’estate.
Immerse in una vasta distesa di ulivi secolari, a soli 10 minuti da due mari, Ionio e Adriatico, il resort I Mulicchi è punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali e architettoniche del Salento.
Bed and breakfast a Salve a circa 5 km da Pescoluse
B&B LA LANTERNA    
tipo: bed and breakfast
posizione: 5 km dal mare, Pescoluse
a partire da 30 euro a persona con b&b



Il B&B La Lanterna è la combinazione ideale per chi è alla ricerca di comfort, eleganza e stile in un ambiente raffinato. Nelle nostre camere accoglienti, ben arredate e luminose ti sentirai come a casa tua.
Siamo in un’area della Puglia dove si concentrano le più belle spiagge. La Lanterna dista solo 4,5 Km dalla spiaggia di Pescoluse, 6 Km dalle Maldive del Salento e 10 Km da Santa Maria Di Leuca.
Masseria b&b a Torre Mozza (Marina di Ugento)
Pescoluse a circa 10 km
MASSERIA CRISTO    
tipo: Masseria di charme - b&b
posizione: in campagna, a 4 km dal mare
a partire da 50 euro a persona
in camera doppia con colazione inclusa




Nel pieno delle campagne di Ugento, immersa nella macchia mediterranea, avvolta dai profumi tipici salentini, si erge in tutta la sua fierezza Masseria Cristo.
Costruzione del XV secolo, originariamente denominata "bello loco", è stata finemente riportata al suo massimo splendore.
Presente ancora la vecchia aia, l´antico pozzo e i vari cunicoli sotterranei, uno dei quali è stato trasformato in una vasca idromassaggio interamente in pietra a disposizione degli ospiti per un momento di esclusivo relax.
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast a Pescoluse, sia sul mare che nelle zone interne, per l'elenco di tutte le strutture consultare il menù (in alto, scritto in rosso) tra le diverse categorie, max 15 km da Pescoluse
Salentolink.com © Promozione turistica

PESCOLUSE APPROFONDIMENTI SUL TERRITORIO

Comune di Salve
Il nome della citta' esprime un saluto, ed al tempo stesso un allettante invito, a visitare le bellezze del luogo, a conoscere l'affascinante storia della sua civilta' e l'inebriante vitalita' delle localita' balneari.
I primi insediamenti umani nel territorio di Salve risalgono a circa 60.000 anni fa. Lo testimoniano i rinvenimenti di raschiatoi, limace, punte e frammenti ossei di Grotta Montani. Il villaggio messapico della "Chiusa" presso la Masseria del Fano, oggetto di una campagna di scavi da parte di un'equipe di archeologi australiani dell'Università di Sydney, fu abitato dal 1440 a.C. al 470 a.C., mentre quello protoappenninico di Spigolizzi, situato nei pressi delle masserie "Spigolizzi" e "Profichi" risale al periodo del Bronzo Medio (XVI-XV sec. a.C.).

La citta' di Salve fu fondata, secondo la leggenda, dal centurione romano Salvius nel 267 a.C. Successivamente si ingrandi' in seguito alla distruzione di due antichi casali che sorgevano nelle immediate vicinanze.
Nel XV sec per difendersi dagli attacchi dei Turchi, i salvesi costruirono un piccolo ma ben munito Fortilizio, grazie al quale resistettero valorosamente agli assalti dei corsari barbareschi. E' in questo periodo che le autorita' spagnole decisero di iniziare la costruzione delle torri costiere. Quella posta in territorio di Salve, la Torre dei Pali, fu ultimata nel 1563.
Costruita su uno scoglio isolato, circondato dall'acqua, ad una ventina di metri dalla riva, questa torre era unita alla terraferma da uno stretto ponte in muratura.

Nel 1628 i Salvesi acquistarono un organo per la Chiesa. Opera dei maestri Giovan Battista Olgiati da Como e Tommaso Mauro da Muro, l'organo, oggi perfettamente funzionante, orgoglio e vanto dell'intera comunita', risulta essere il piu' antico di Puglia e tra i piu' antichi d'Italia.
Oggi, dopo la bonifica delle paludi del nostro litorale costiero avviata negli anni '30, la principale attrattiva del territorio di Salve sono divenute le sue spiagge: Pescoluse, Posto Vecchio, Torre Pali e Lido Marini, caratterizzate da acque limpide e spiagge di sabbia dorata.

Torre Pali
Torre Pali fa parte delle Marine di Salve, un territorio abbastanza vasto che si trova sulla costa sud-occidentale del Salento affacciato sul mar Jonio a circa 10 km da S.Maria di Leuca e 35 km da Gallipoli.
Le Marine di Salve si estendono su vasti litorali sabbiosi e poche zone rocciose, in particolare Torre Pali, nella sua zona sud ha una bellissima spiaggia di sabbia circondata da una natura ancora incontaminata e un mare poco profondo e cristallino. Nel centro di Torre Pali si trova una vecchia torre diroccata che affiora dal mare, in questo punto, la costa continua ad essere sabbiosa, spostandosi più a nord ecco le prime zone rocciose intervallate da piccole insenature.
La ricettività turistica di Torre Pali, è abbastanza curata: sono presenti piccoli alberghi, ristoranti, pizzerie, bar e negozi di tutti i tipi, l'ambiente che si respira in generale è molto cordiale e amichevole sopratutto se si è ospiti in una casa vacanza a diretto contatto con la gente del posto.
In estate il divertimento è assicurato con diverse iniziative curate dal Comune di Salve: concerti, sagre dei prodotti tipici, ecc..

Lido Marini
La località si apre su una stupenda spiaggia con un mare cristallino, non mancano però le zone rocciose, comunque sempre basse.
I fondali di Lido Marini, con le sue secche, sono un paradiso per i sub, e per i pescatori amatoriali. Questa piccola località balneare è adatta a famiglie che vogliono passare la propria vacanza in un completo relax o anche a giovani che apprezzeranno sicuramente la vicinanza del posto a locali e discoteche molto rinomati.
Il centro turistico di Lido Marini, essendo prettamente estivo comincia ad essere frequentato solo dal mese di maggio, quando sono aperte le sue attività commerciali.
Sono presenti negozi di alimentari, pescherie, negozi sportivi e di abbigliamento, edicole, bar, pizzerie, ristoranti, stabilimenti balneari.