Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca, adagiata tra le profondità dello Jonio e dell'Adriatico, è fra le località balneari più ambite, sia per la straordinaria bellezza del suo mare, sia per il clima.
Il moderno Santuario sorge su un largo spiazzo ricavato sul promontorio ed è opera relativamente recente costruito al posto di un precedente tempio cristiano.
Sul piazzale domina il faro, che, partendo da 102 metri sul livello del mare, si eleva per 47 metri. Dall'alto, lo sguardo di chi vi sale può spingersi fino all'isola di Corfù e dall'altro lato sino ai monti della Calabria.
Lungo la costa si aprono numerose grotte, fra cui quella monumentale delle tre porte, quella dei giganti, quella del diavolo, accessibile anche da terra.




Piazza del Santuario
S.Maria De Finibus Terrae
spiaggia del centro
con tipiche "bagnarole"
clicca sulle foto per entrare nella gallery
SANTA MARIA DI LEUCA POSIZIONE GEOGRAFICA

Santa Maria di Leuca fa parte delle marine di Castrignano e Gagliano del Capo, la località è situata all'estremità sud del Salento dove si incontrano il mar Adriatico con lo Jonio. Leuca dista 75 km da Lecce, 45 km da Gallipoli, 50 km da Otranto.


LE LOCALITA' PIU' RICHIESTE
Le spiagge di sabbia
Gallipoli Lido Marini Otranto Pescoluse Porto Cesareo San Foca Torre dell'Orso Torre San Giovanni Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina Santa Cesarea terme Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina Lecce Nardò Presicce Specchia

Santa Maria di Leuca, masserie, hotels, bed and breakfast

Disponibilità di masserie, alberghi, residence a Santa Maria di Leuca e dintorni. Per visualizzare la scheda informativa delle strutture cliccare sulla foto,.. nella scheda si trovano:
la descrizione, le foto, i prezzi, la mappa e i servizi.
masserie Santa Maria di Leuca , hotel, bed and breakfast e alberghi
CONTATTI DIRETTI
Santa Maria di Leuca e dintorni
LIDO VENERE BEACH HOTEL    
tipo: Albergo - Hotel - Stabilimento balneare
Località: TORRE VADO ( 6 km da Leuca )
posizione: zona centrale, a 250 metri dal mare
a partire da 39 euro a persona



Situato a soli 250 metri dallo stabilimento balneare, dispone di camere con ingresso indipendente, aria condizionata, frigo bar, tv, bagno privato, spazio esterno e vista mare.
La colazione è servita presso l’ampia sala esterna vista mare dello stabilimento balneare situato in prossimità dell’Hotel, raggiungibile a piedi.
COMPLESSO TURISTICO DELLE ROSE    
tipo: Albergo - Hotel
Località: TORRE VADO ( 6 km da Leuca )
posizione: periferia, in campagna a 2 km dal mare
a partire da 32,50 euro a persona
in b&b camera doppia




Il Complesso Turistico Alberghiero Delle Rose nasce per volontà della famiglia Spano e dall’incontro di due passioni coltivate per anni: quella per la ristorazione e quella per l’equitazione. Situato tra le bellezze e i profumi dell’estremo lembo del Salento, il CTA si estende su un’area di 36.000 mq occupati da tre nuclei, tutti di nuovissima costruzione, in stile rustico inglese: albergo, maneggio, ristorante.
ANTICA MASSERIA FICAZZANA    
tipo: Masseria hotel
Località: PESCOLUSE ( 7 km da Leuca )
posizione: zona collinare, 1,5 km dal mare
a partire da 40 euro
a persona, camera doppia, colazione inclusa




La Masseria Ficazzana è un antica costruzione risalente al XV secolo, ristrutturata conservando le caratteristiche costruttive per le parti ritrovate ancora agibili e ricostruita sul perimetro dell’esistente per tutto quello che era crollato.
Ubicata nel cuore del Salento in una delle aree più affascinanti della Puglia. La Masseria si trova a Pescoluse, a circa 1,5 km dal mare (le Maldive del Salento, sabbia bianca e mare cristallino), circondata da uliveti e ficheti ed altri alberi da frutto.
B&B LA LANTERNA    
tipo: bed and breakfast di charme
Località: SALVE ( 7 km da Leuca )
posizione: 5 km dal mare, Pescoluse
a partire da 30 euro a persona con b&b



Il B&B La Lanterna è la combinazione ideale per chi è alla ricerca di comfort, eleganza e stile in un ambiente raffinato. Nelle nostre camere accoglienti, ben arredate e luminose ti sentirai come a casa tua.
Siamo in un’area della Puglia dove si concentrano le più belle spiagge. La Lanterna dista solo 4,5 Km dalla spiaggia di Pescoluse, 6 Km dalle Maldive del Salento e 10 Km da Santa Maria Di Leuca.
AGRITURISMO LI FANI    
tipo: Hotel - agriturismo
Località: PESCOLUSE ( 7 km da Leuca )
posizione: zona collinare, 1 km dal mare
a partire da 50 euro
in camera doppia con colazione e cena incluse




L'Agriturismo Li Fani si trova nel basso Salento a 1 km dalle splendide spiagge di sabbia bianca e dal mare cristallino di Pescoluse - marina di Salve.
A pochi chilometri dall'estremo lembo d'Italia (de finibus terrae), situato su di una collinetta, immerso nel verde e nel silenzio della macchia mediterranea, circondato da olivi, fichi, oleandri, eucalipti, pini e fichi d'india.
MASSERIA SANTA LUCIA    
tipo: Masseria - Agriturismo
Località: ALESSANO ( 8 km da Leuca )
posizione: campagna 4,5 km dal mare
a partire da 48 euro a persona con b&b



La Masseria è una antica struttura risalente in parte al XV° sec.d.c., i cui locali erano adibiti a stalle, depositi per masserizie, alla lavorazione del tabacco e comprendevano l'abitazione del massaro o dei coloni.
Un sapiente eco-restauro, curato dai proprietari Luciana e Danilo ha consentito di dare ospitalità turistica in questo luogo suggestivo e intriso di tradizione.
Inoltre i sei ettari di terreno di pertinenza alla masseria sono stati convertiti in parco ed azienda agricola curati con metodi biologici.
MASSERIA UCCIO    
tipo: masseria, bed and breakfast
Località: TRICASE ( 11 km da Leuca )
posizione: 3 km dal mare (Marina Serra)
a partire da 33 euro
a persona in camera doppia, colazione inclusa




Immersa nel rosso della terra salentina, tra ulivi, fichi d’india e alberi da frutto, situata in una privilegiata posizione collinare, la Masseria Uccio permette di godere del silenzio e della quiete della campagna.
La Masseria Uccio è una delle poche masserie del Salento con vista mare, i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco , attraverso le numerose stradine di campagna che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.
VILLETTA ANGELINA    
tipo: casa vacanza
Località: LIDO MARINI ( 12 km da Leuca )
posizione: 100 metri dal mare, la spiaggetta
a partire da 400 euro per settimana



Villetta vista mare con ampio giardino di esclusiva pertinenza, 3 camere da letto, soggiorno con angolo cottura, 2 bagni.
La casa dista solo 100 metri dal mare, costa sabbiosa con bellissime insenature, spiaggia libera ed attrezzata.
HOTEL MASSERIA LE PAJARE    
tipo: masseria hotel resort
Località: LIDO MARINI ( 12 km da Leuca )
posizione: in campagna a circa 3 km dal mare
a partire da 40 euro
a persona in camera doppia, colazione inclusa




L’Hotel Masseria Le Pajare… l’ideale per chi cerca un soggiorno di vero relax
sorge in un piccolo meraviglioso paradiso mediterraneo tra ulivi nella magica terra dei Messapi nel parco naturale.
Al suo interno vi è il ristorante con ampio salone, ampia terrazza a bordo piscina, sala-reception realizzata all’interno della torre fortificata, 29 camere, piscina, e parcheggi.
MASSERIA I MULICCHI    
tipo: masseria, bed and breakfast
Località: SPECCHIA ( 12 km da Leuca )
posizione: in campagna, tra gli ulivi
a partire da 45 euro
in camera doppia con colazione inclusa




Sulla sommità della più elevata altura del Salento (180 metri s.l.m.), I Mulicchi accoglie i suoi ospiti all’interno di ampie e confortevoli pajare. Autentiche rappresentazioni del paesaggio rurale salentino, costruzioni in pietra con spesse mura e volte a botte che assicurano una temperatura mite d’inverno e fresca d’estate.
Immerse in una vasta distesa di ulivi secolari, a soli 10 minuti da due mari, Ionio e Adriatico, il resort I Mulicchi è punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali e architettoniche del Salento.
Santa Maria di Leuca e dintorni
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast nelle vicinanze.
Salentolink.com © Promozione turistica


APPRONDIMENTI SUL TERRITORIO

Nell'estremo lembo d'Italia, con origini antichissime c'è Santa Maria di Leuca.
Non si conosce con esattezza quali popoli le dettero origine: Neretini, Acareni, popoli orientali, Fenici. Sta di fatto che per le similitudini di alcuni vocaboli, di alcune abitudini e di certi riti, molti sostengono le tesi che siano stati i Fenici a fondare questa città anche se, nella zona del Santuario, è certa l'esistenza di un villaggio sin dall'epoca dell' età del ferro.
Adagiata tra la costa e le serre che la delimitano, riparata tra gli speroni di Meliso e punta Ristola, Leuca si estende nella valle tra il verde della macchia mediterranea con un aspetto solenne che suscita sentimenti di meditazione e di rispetto.
Ville gentilizie dagli stili architettonici più disparati (moresco, barocco, francese, pompeiano, pseudo egiziano e perfino cinese) costruite tra la fine dell' 800 ed i primi del 900 costituiscono la caratteristica di questa cittadina. La storia di Leuca, come quella di molte altre cittadine del Salento è piena di eventi altalenanti (dominazioni, distruzioni, ricostruzioni). Storia di un popolo che ha dovuto sempre difendersi e lottare. Qui si sono avvicendnti Greci, che costruirono un tempio a Minerva e poi Romani, Goti, Longobardi, Saraceni ed infine i Turchi che con il sacco di Otranto e le imprese dei pirati nel 1500 hanno definitivamente distrutto quello che faticosamente era stato realizzato.

Un capitolo tutto a parte merita il Santuario. Si dice che San Pietro, proveniente dall'Oriente vi abbia posto la prima croce e celebrato la prima messa. Anche questa realtà, come tutta la città, ha avuto molte vicissitudini: distruzioni, saccheggi, ricostruzioni. Quello che vediamo oggi è una ricostruzione del 1720. Nel Santuario si venera" Santa Maria de finibus terrae" ed è meta di continui pellegrinaggi di fedeli. Nel suo interno una infinità di "ex voto" a sottolineare grandissima devozione per questa Madonna. La chiesa, a croce latina, è molto ampia e luminosa; l'altare maggiore, realizzato in marmo, è un bell'esempio di arte settecentesca. All'interno della chiesa, oltre al quadro della Madonna sull'altare maggiore vi è un bel quadro di Giacomo Palma, discepolo del Tiziano. Sul piazzale del Santuario vi è una colonna alta oltre 10 metri, sormontata dalla statua della Madonna, che risale al 1600.