Specchia

"Uno dei borghi più belli d'Italia"

Specchia è situata a 50 Km dal capoluogo salentino e in una posizione strategica che domina la pianura sottostante, il centro storico di Specchia è considerato fra i più belli del Salento, tanto da essere inserito nella guida 'I Borghi più Belli d'Italia'



Il discorso sul centro storico di Specchia è affascinante, perchè si pone come obiettivo la conservazione, il restauro e la valorizzazione di una ricchezza che molti ci invidiano e che si ha la fortuna di conservare in buona parte, malgrado il tempo e gli uomini abbiano distrutto molto.
Silenzio e solitudine accompagnano il turista che si avventura in questi luoghi ed a lui parleranno i muri delle case ricoperti da infiniti strati di calce bianca, parleranno i semplici e composti portali catalani o barocchi, le cornici di pietra leccese, le iscrizioni in italiano o latino, i beccatelli dei balconi proiettati sulle strade, le logge panciute in ferro battuto, gli archetti pensili, che ancora adornano le facciate di case un tempo signorili, i fregi, le statue, le colonne, le edicole votive con immagini sacre e sbiadite dal tempo.
Il tempo si è fermato sui palazzi di uomini già molto famosi, sulle casette decrepite di generazioni anonime, sulle vestigia di chiesette o cappelle, per secoli luoghi di culto ed ora trasformate, snaturate...

Il centro storico di Specchia, così come appare oggi, rivela immediatamente un impianto tipicamente medioevale ed è racchiuso in un perimetro circolare della lunghezza di circa 700 m. corrispondente alle mura ricostruite nel XV secolo. Intorno al primitivo nucleo, che è costituito dal castello, si costruì lentamente una serie di case e di strade man mano che la popolazione aumentava. Non conosciamo la forma e le dimensioni del nostro antico centro, ma sappiamo che quello attuale inizia ad essere costruito dal 1452,..

tratto da "SPECCHIA e la chiesa di S. Eufemia" del Prof. Antonio Penna Editore Schena (Fasano) - 1995
SPECCHIA
Specchia è situata nel sud Salento, a metà strada tra il mar Adriatico e lo Jonio , a circa 50 km da Lecce, 35 km da Gallipoli, 35 km da Otranto, 15 km da S.Maria di Leuca.
Nelle vicinanze, verso l'interno Presicce, Tricase, Montesano, la costa più vicina è quella adriatica con i centri di Tricase porto e Marina Serra, mentre Pescoluse e le altre marine di Salve a circa 15 km


LE LOCALITA' PIU' RICHIESTE
Le spiagge di sabbia
Gallipoli Lido Marini Otranto Pescoluse Porto Cesareo San Foca Torre dell'Orso Torre San Giovanni Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina Santa Cesarea terme Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina Lecce Nardò Presicce Specchia

Specchia, masserie, hotels, bed and breakfast

Disponibilità di Masserie, alberghi, residence a Specchia e dintorni.
Per visualizzare la scheda informativa delle strutture cliccare sulla foto,.. nella scheda si trovano:
la descrizione, le foto, i prezzi, la mappa e i servizi.
hotel specchia, masserie e alberghi
Specchia e dintorni
MASSERIA I MULICCHI    
tipo: masseria, bed and breakfast
posizione: in campagna, tra gli ulivi
a partire da 45 euro
in camera doppia con colazione inclusa




Sulla sommità della più elevata altura del Salento (180 metri s.l.m.), I Mulicchi accoglie i suoi ospiti all’interno di ampie e confortevoli pajare. Autentiche rappresentazioni del paesaggio rurale salentino, costruzioni in pietra con spesse mura e volte a botte che assicurano una temperatura mite d’inverno e fresca d’estate.
Immerse in una vasta distesa di ulivi secolari, a soli 10 minuti da due mari, Ionio e Adriatico, il resort I Mulicchi è punto di partenza ideale per visitare le bellezze naturali e architettoniche del Salento.
MASSERIA UCCIO    
tipo: masseria, bed and breakfast
posizione: 3 km dal mare (Marina Serra)
a partire da 33 euro
a persona in camera doppia, colazione inclusa




Immersa nel rosso della terra salentina, tra ulivi, fichi d’india e alberi da frutto, situata in una privilegiata posizione collinare, la Masseria Uccio permette di godere del silenzio e della quiete della campagna.
La Masseria Uccio è una delle poche masserie del Salento con vista mare, i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco , attraverso le numerose stradine di campagna che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.
MASSERIA SANTA LUCIA    
tipo: Masseria - Agriturismo
posizione: campagna 4,5 km dal mare
a partire da 48 euro a persona con b&b



La Masseria è una antica struttura risalente in parte al XV° sec.d.c., i cui locali erano adibiti a stalle, depositi per masserizie, alla lavorazione del tabacco e comprendevano l'abitazione del massaro o dei coloni.
Un sapiente eco-restauro, curato dai proprietari Luciana e Danilo ha consentito di dare ospitalità turistica in questo luogo suggestivo e intriso di tradizione.
Inoltre i sei ettari di terreno di pertinenza alla masseria sono stati convertiti in parco ed azienda agricola curati con metodi biologici.
Specchia e dintorni
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast nelle vicineanze: Presicce, Leuca, Pescoluse, Lido Marini Ugento, ecc..
Salentolink.com © Promozione turistica