San Gregorio | marina di Patù

San Gregorio si trova in una insenatura naturale in mezzo ad una scogliera alta a strapiombo sul mare, il panorama che si può ammirare è veramente unico.
I tramonti della località che si affaccia ad ovest sul mare sono un richiamo irresistibile per chiunque, inoltre il mare sempre limpido e pulito offre ai sub la possibilità di immersioni indimenticabili.
Nelle vicinanze di San Gregorio c'è la piccola spiaggia di Felloniche (1 Km più a sud)



San Gregorio
la piazzetta
clicca sulle foto per entrare nella gallery
SAN GREGORIO MAPPA

San Gregorio è situata sulla costa sud-ovest del Salento, sul mar Jonio a circa 75 km da Lecce, 45 km da Gallipoli, 55 km da Otranto, 4 km da S.Maria di Leuca.
Nelle vicinanze, sulla costa, si trovano la piccola spiaggia di Felloniche e Torre vado, verso l'interno Patù, Castrignano e Gagliano

LE LOCALITA' PIU' RICHIESTE
Le spiagge di sabbia
Gallipoli Lido Marini Otranto Pescoluse Porto Cesareo San Foca Torre dell'Orso Torre San Giovanni Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina Santa Cesarea terme Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina Lecce Nardò Presicce Specchia

Torre San Gregorio, masserie, hotels, bed and breakfast

Disponibilità di masserie, alberghi, residence a Torre San Gregorio e nelle vicinanze. Per visualizzare la scheda informativa delle strutture cliccare sulla foto,.. nella scheda si trovano:
la descrizione, le foto, i prezzi, la mappa e i servizi.
masserie San Gregorio , hotel sul mare, bed and breakfast e alberghi
CONTATTI DIRETTI
San Gregorio e dintorni
ESPERIA PALACE HOTEL    
tipo: Resort Hotel
Località: LIDO MARINI
posizione: sul mare
a partire da 75 euro a persona
con formula "All Inclusive"




A breve distanza da una lunga spiaggia di sabbia fine e dorata sul tratto di costa ionica che da Gallipoli raggiunge S.Maria di Leuca, sorge l’hotel è di nuova costruzione e si propone in Formula Club All Inclusive.
La struttura, disposta su due piani, fa da cornice alla splendida ed ampia piscina a laguna con pool bar, palme e cascata.
Antistante la piscina, la zona giardino, con angolo giochi bimbi e l’ anfiteatro per gli spettacoli di animazione.
HOTEL MASSERIA LE PAJARE    
tipo: masseria hotel resort
Località: LIDO MARINI
posizione: in campagna a circa 3 km dal mare
a partire da 40 euro
a persona in camera doppia, colazione inclusa




L’Hotel Masseria Le Pajare… l’ideale per chi cerca un soggiorno di vero relax
sorge in un piccolo meraviglioso paradiso mediterraneo tra ulivi nella magica terra dei Messapi nel parco naturale.
Al suo interno vi è il ristorante con ampio salone, ampia terrazza a bordo piscina, sala-reception realizzata all’interno della torre fortificata, 29 camere, piscina, e parcheggi.
MASSERIA UCCIO    
tipo: masseria, bed and breakfast
Località: TRICASE
posizione: 3 km dal mare (Marina Serra)
a partire da 33 euro
a persona in camera doppia, colazione inclusa




Immersa nel rosso della terra salentina, tra ulivi, fichi d’india e alberi da frutto, situata in una privilegiata posizione collinare, la Masseria Uccio permette di godere del silenzio e della quiete della campagna.
La Masseria Uccio è una delle poche masserie del Salento con vista mare, i lidi più vicini distano solo tre chilometri, facilmente raggiungibili in auto o, per i volenterosi, in bici, allietati dalla vista di pajare, muretti a secco , attraverso le numerose stradine di campagna che compongono il percorso cicloturistico adiacente al bed & breakfast.
MASSERIA FONTANELLE    
tipo: masseria - resort spa
Località: TORRE SAN GIOVANNI
posizione: zona collinare, 900 metri dal mare
a partire da 70 euro
a persona, camera doppia, con mezza pensione




La Masseria Fontanelle è situata su uno splendido promontorio della campagna salentina, nella Riserva Naturale di Ugento, immerso in una pineta secolare di circa due ettari
Dal 1600, posseduta dal monastero delle Monache Benedettine di Ugento, è divenuta dimora stabile di contadini e coloni del posto.
Oggi, l’attento restauro ha portato alla luce delle straordinarie architetture rurali perfettamente conservate e costruite con pietre e materiali locali tipici dell'epoca.
B&B - MASSERIA LA MACCHIA    
tipo: Masseria - bed and breakfast
Località: LIDO MARINI
posizione: periferia, in campagna a 3 km dal mare
a partire da 30 euro a persona con b&b



A soli 3 km dalle magnifiche spiagge dorate delle marine di Ugento e Salve, immersa nella tranquilla campagna salentina, tra uliveti secolari e i colori e profumi della macchia mediterranea si trova il bed and breakfast "Masseria La Macchia".
La struttura, che rispecchia l'architettura delle antiche masserie di campagna è composta da 4 camere doppie con bagno privato, e aria condizionata.
AGRITURISMO LI FANI    
tipo: Hotel - agriturismo
Località: PESCOLUSE
posizione: zona collinare, 1 km dal mare
a partire da 50 euro
in camera doppia con colazione e cena incluse




L'Agriturismo Li Fani si trova nel basso Salento a 1 km dalle splendide spiagge di sabbia bianca e dal mare cristallino di Pescoluse - marina di Salve.
A pochi chilometri dall'estremo lembo d'Italia (de finibus terrae), situato su di una collinetta, immerso nel verde e nel silenzio della macchia mediterranea, circondato da olivi, fichi, oleandri, eucalipti, pini e fichi d'india.
MASSERIA CASINA DEI CARI    
tipo: Masseria - Hotel - Albergo
Località: LIDO MARINI
posizione: periferia, in campagna a 4 km dal mare
a partire da 40 euro
a persona, camera doppia, colazione inclusa




Casina dei Cari è realizzata da un'antica dimora del XVI secolo, residenza estiva di Re Ferdinando IV di Borbone. Un' Antica Dimora immersa nel verde della vegetazione mediterranea.
Poco distante dal mare prende il suo nome dal suo costruttore quel Domenico Cara cassiere del Re …
San Gregorio e dintorni
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast nelle vicineanze.
Salentolink.com © Promozione turistica


APPRONDIMENTI SUL TERRITORIO

Patù
Patù sorge all"estremo lembo del Capo di Leuca, a sud est di Lecce dal quale dista 61 km. Il toponimo, per alcuni, deriverebbe dal greco "pathos" indicante la sofferenza dei veretini, per secoli vessati dalle scorrerie saracene; per altri da Verduro Pato, custode dei granai dei signori di Vereto.
Fondata probabilmente dai profughi di Vereto, distrutta nel secolo IX dai Saraceni, ne condivisero la proprietà feudale la Curia Vescovile di Alessano ed il principe d’Aragona di Cassano, sino alla soppressione della feudalità nel 1806. Lo stemma civico raffigura un gatto che stringe tra i denti un pesce su di un campo color oro.
A circa 500 metri dal centro urbano, sulla destra e per una salita si raggiunge Vereto, dove sorgeva l"antichissima città messapica, cinta da poderose mura per oltre quattro chilometri. Nel III a.C., durante la conquista romana, divenne sede di Municipio e di zecca e fu inserita con altri centri messapici, quali Ugento e Vaste, sulla via Traiana.

Vereto antica città messapica
La città di Vereto, fù in assoluto il primo centro fondato dai Messapi sull'omonima collina ubicata nell'attuale territorio di Patù. Fù un'antichissima e florida città messapica ed è convinzione generale degli studiosi che l'antica città di Iria corrisponda a Vereto.
E' certo che tale città diventò famosa nell'antichità in tutto il bacino del Mediterraneo, nel periodo di massimo splendore era difesa da mura solide lunghe più di 4 km e dominava su di un'area che abbracciava anche Leuca e la vicina S.Gregorio: nella baia di S.Gregorio Vereto costruì un comodo porto, i cui resti possono essere ammirati sul fondo del mare, a 7 metri di profondità, proprio di fronte alla punta rocciosa che protegge l'insenatura dalle mareggiate di scirocco.
Altre testimonianze veretine superstiti a S.Gregorio sono una scalinata messapica e l'imboccatura di un pozzo che un tempo riforniva di acqua fresca le navi.
Nel III secolo a.c., quando il Salento venne conquistato da Roma, Vereto diventò un municipio; ancora oggi nella chiesa di S.Giovanni Battista a Patù, a sinistra di chi entra, è conservato un grosso blocco di marmo, un cippo romano sulla cui facciata c'è un'iscrizione in latino.