Torre Vado | marina di Morciano di Leuca

Torre Vado, località affacciata sullo ionio, la sua costa si estende a nord con una magnifica spiaggia che si collega con quella di Pescoluse e a sud con una scogliera rocciosa molto bassa ed accessibile, nella cittadina c'è anche un porticciolo di pescatori che dà al posto un tocco romantico in più.
Torre vado per tutti i mesi estivi è rallegrata da numerose feste e sagre che insieme ai locali del posto daranno al turista occasioni di divertimento e di svago..





Torre Vado, offre ai suoi turisti, sicuramente una buona organizzazione di servizi, in estate sono presenti negozi di alimentari, pescherie, bar, pizzerie ,ristoranti e stabilimenti balneari, inoltre la località dispone di un piccolo centro di pronto soccorso . La stazione ferroviaria (Ferrovie Sud-Est ) più vicina è quella di Salve-Ruggiano (5 km)
Torre Vado,
il porticciolo
Torre Vado
panorama sulla costa
clicca sulle foto per entrare nella gallery
TORRE VADO POSIZIONE GEOGRAFICA

Torre Vado fa parte della marina di Morciano, la località è situata sulla costa sud-ovest del Salento, sul mar Jonio a circa 80 km da Lecce, 40 km da Gallipoli, 55 km da Otranto, 8 km da S.Maria di Leuca.
Nelle vicinanze, sulla costa, si trovano i centri di Torre Pali e Pescoluse , verso l'interno Salve e Morciano (3 km circa)


LE LOCALITA' PIU' RICHIESTE
Le spiagge di sabbia
Gallipoli Lido Marini Otranto Pescoluse Porto Cesareo San Foca Torre dell'Orso Torre San Giovanni Torre Vado
La costa rocciosa
Castro Marina Santa Cesarea terme Santa Maria di Leuca
I centri storici interni
Galatina Lecce Nardò Presicce Specchia

Torre Vado, masserie, hotels, bed and breakfast

Disponibilità di masserie, alberghi, residence a Torre Vado e dintorni. Per visualizzare la scheda informativa delle strutture cliccare sulla foto,.. nella scheda si trovano:
la descrizione, le foto, i prezzi, la mappa e i servizi.
masserie Torre Vado , hotel, bed and breakfast e alberghi
CONTATTI DIRETTI
Torre Vado e dintorni
LIDO VENERE BEACH HOTEL    
tipo: Albergo - Hotel - Stabilimento balneare
Località: TORRE VADO
posizione: zona centrale, a 250 metri dal mare
a partire da 39 euro a persona



Situato a soli 250 metri dallo stabilimento balneare, dispone di camere con ingresso indipendente, aria condizionata, frigo bar, tv, bagno privato, spazio esterno e vista mare.
La colazione è servita presso l’ampia sala esterna vista mare dello stabilimento balneare situato in prossimità dell’Hotel, raggiungibile a piedi.
LIDO VENERE GARDEN HOTEL    
tipo: Albergo - Hotel - Stabilimento balneare
Località: TORRE VADO
posizione: periferia, in campagna a 2 km dal mare
a partire da 33 euro a persona



Situato a 2,5 km dal mare, in una tenuta immersa nel verde tra Morciano di Leuca e Torre Vado, dispone di camere con ingresso indipendente, aria condizionata, frigo bar, tv, bagno privato, parcheggio interno, giochi per bambini e ampio spazio verde.
La colazione è servita in giardino, nell’area ristoro adibita con chioschetto, tavolini e panche.
Possibilità di scelta fra formula bed and breakfast, mezza pensione, pensione completa.
COMPLESSO TURISTICO DELLE ROSE    
tipo: Albergo - Hotel
Località: TORRE VADO
posizione: periferia, in campagna a 2 km dal mare
a partire da 32,50 euro a persona
in b&b camera doppia




Il Complesso Turistico Alberghiero Delle Rose nasce per volontà della famiglia Spano e dall’incontro di due passioni coltivate per anni: quella per la ristorazione e quella per l’equitazione. Situato tra le bellezze e i profumi dell’estremo lembo del Salento, il CTA si estende su un’area di 36.000 mq occupati da tre nuclei, tutti di nuovissima costruzione, in stile rustico inglese: albergo, maneggio, ristorante.
AGRITURISMO LI FANI    
tipo: Hotel - agriturismo
Località: PESCOLUSE ( 1 km da Torre Vado )
posizione: zona collinare, 1 km dal mare
a partire da 50 euro
in camera doppia con colazione e cena incluse




L'Agriturismo Li Fani si trova nel basso Salento a 1 km dalle splendide spiagge di sabbia bianca e dal mare cristallino di Pescoluse - marina di Salve.
A pochi chilometri dall'estremo lembo d'Italia (de finibus terrae), situato su di una collinetta, immerso nel verde e nel silenzio della macchia mediterranea, circondato da olivi, fichi, oleandri, eucalipti, pini e fichi d'india.
B&B - PALAZZO LAURA RESORT    
tipo: Antico palazzo del centro storico
Località: MORCIANO DI LEUCA ( 3 km da Torre Vado )
posizione: centro storico
a partire da 35 euro a persona



Nel cuore di Morciano di Leuca, a pochi passi dalla Chiesa Madre Romanico-Barocca e dal Castello medioevale si erige lo splendido Palazzo Laura.
Il Palazzo, costruito alla fine dell’ottocento, è stato recentemente ristrutturato nel rispetto dello stile e dei materiali originali e trasformato in un raffinato resort di charme.
ESPERIA PALACE HOTEL    
tipo: Resort Hotel
Località: LIDO MARINI ( 6 km da Torre Vado )
posizione: sul mare
a partire da 75 euro a persona
con formula "All Inclusive"




A breve distanza da una lunga spiaggia di sabbia fine e dorata sul tratto di costa ionica che da Gallipoli raggiunge S.Maria di Leuca, sorge l’hotel è di nuova costruzione e si propone in Formula Club All Inclusive.
La struttura, disposta su due piani, fa da cornice alla splendida ed ampia piscina a laguna con pool bar, palme e cascata.
Antistante la piscina, la zona giardino, con angolo giochi bimbi e l’ anfiteatro per gli spettacoli di animazione.
B&B LA LANTERNA    
tipo: bed and breakfast
Località: SALVE ( 6 km da Torre Vado )
posizione: 5 km dal mare, Pescoluse
a partire da 30 euro a persona con b&b



Il B&B La Lanterna è la combinazione ideale per chi è alla ricerca di comfort, eleganza e stile in un ambiente raffinato. Nelle nostre camere accoglienti, ben arredate e luminose ti sentirai come a casa tua.
Siamo in un’area della Puglia dove si concentrano le più belle spiagge. La Lanterna dista solo 4,5 Km dalla spiaggia di Pescoluse, 6 Km dalle Maldive del Salento e 10 Km da Santa Maria Di Leuca.
VILLETTA ANGELINA    
tipo: casa vacanza
Località: LIDO MARINI ( 6 km da Torre Vado )
posizione: 100 metri dal mare, la spiaggetta
a partire da 400 euro per settimana



Villetta vista mare con ampio giardino di esclusiva pertinenza, 3 camere da letto, soggiorno con angolo cottura, 2 bagni.
La casa dista solo 100 metri dal mare, costa sabbiosa con bellissime insenature, spiaggia libera ed attrezzata.
B&B - MASSERIA LA MACCHIA    
tipo: Masseria - bed and breakfast
Località: LIDO MARINI ( 6 km da Torre Vado )
posizione: periferia, in campagna a 3 km dal mare
a partire da 30 euro a persona con b&b



A soli 3 km dalle magnifiche spiagge dorate delle marine di Ugento e Salve, immersa nella tranquilla campagna salentina, tra uliveti secolari e i colori e profumi della macchia mediterranea si trova il bed and breakfast "Masseria La Macchia".
La struttura, che rispecchia l'architettura delle antiche masserie di campagna è composta da 4 camere doppie con bagno privato, e aria condizionata.
Torre Vado e dintorni
Disponibilità di altri alberghi, residence, masserie e bed and breakfast nelle vicinanze.
Salentolink.com © Promozione turistica


APPRONDIMENTI SUL TERRITORIO

Torre Vado
è la marina di Morciano di Leuca, il suo territorio si estende poco più a nord di Santa Maria di Leuca, sul mar Jonio.
La costa di questa località si alterna tra spiagge di sabbia (zona nord) e scogli bassi ed accessibili (zona centro e sud).
Torre Vado è detta così perché costruita vicino ad un "vadum", parola latina che indica un guado, ossia un luogo agevole per accedere al mare.
La costruzione della torre (nella zona centrale) rientrava nel grandioso programma delle torri saracene voluto dall'imperatore Carlo V (secolo XVI) per difendere le coste ioniche e adriatiche del Meridione d'Italia dalle continue incursioni dei Turchi e dei pirati barbareschi. Alta circa 12 metri, è di forma circolare e si sviluppa su due piani divisi esternamente da un toro marcapiano. Solitaria sentinella sullo Ionio estremo, si specchia nel cuore di un bel porticciolo turistico, dando il nome ad una accogliente marina, fiore all'occhiello del turismo estivo del Basso Salento.

Percorrendo il lungomare di Torre Vado, alla confluenza tra lo scoglio e la distesa bianchissima della sabbia, si adagia il bacino terso delle "SORGENTI".
Occorre partire dalle grotte marine di Leuca, alla confluenza dello Ionio con l'Adriatico, per attraversare la varietà e la bellezza di una costa, che giunge agli scogli di Torre Vado fino alla lunghissima spiaggia, che ha qualcosa di eterno e di sacro. Qui l'acqua blu dello Ionio, che ha prima incontrato la roccia modellandola in fantasie colorate, comincia a distendersi serena e luminosa, vegliata dalla collina verde accovacciata come un mansueto agnello di fronte al mare. Le dune sabbiose iniziano appena termina la bassa scogliera e d'estate sono tappezzate di candidi gigli di mare, che profumano di gelsomino.

Comune di Morciano di Leuca
Situato nell'estremo lembo della penisola salentina, ha origine dalla distruzione dell'antichissima città di Vereto avvenuta nel IX secolo d.C. ad opera dei Saraceni. Il suo nome sembra derivi dal latino “murex” che indica il tipo di terreno di natura rocciosa e collinare sul quale sorge l'abitato. Il primo riferimento storico su questa cittadina risale intorno al 1190 quando Tancredi, Re delle due Sicilie, assegna i vari feudi del territorio salentino ai suoi sudditi. La dominazione normanna durò fino la morte di Tancredi (avvenuta nel 1194); subentrarono cosi gli Svevi che dominarono il territorio fino al 1266. Si succedettero successivamente gli Angioini fino al 1442 (sotto il loro dominio nei possedimenti del casale di Morciano si verificarono profondi cambiamenti), poi gli Aragonesi che durarono fino al 1618.